Tu sei qui: Home Forum Stranità Pronto Soccorso corso per badanti

corso per badanti

Vai al livello superiore

corso per badanti

Lasciato da Fior di luna il 16 maggio 2012 alle 18:25

ciao a tutti, sono nuova del forum.

Ultimamente sono un pò in crisi perchè dovrò iniziare a tenere un corso per badanti. Il corso sarà molto concentrato e io non ho idea nè dell'utenza nè del livello. siccome non avrò il tempo per somministrare una prova vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche idea sulla programmazione (cosa che mi aiuterebbe anche a preparare del materiale io) e su quale testo eventualmente adottare (che non costi molto però.....) tutti i consigli sono bene accetti. vi ringrazio anticipatamente.

 

fior di luna

Re: corso per badanti

Lasciato da moryama il 19 maggio 2012 alle 5:55

Ciao fior di luna, non ho esperienza nel settore ma posso segnalarti questo libro di Guerra, se già non lo conosci:

Diario di bordo per assistenti familiari
www.guerra-edizioni.com/books/index.cfm?node=0,1,15,1016

E' un corso che si rivolge proprio a chi lavora come badante. Se lo trovi in libreria puoi dare un'occhiata all'indice e sfogliare qualche unità, giusto per vedere come è impostato il corso e prendere ispirazione per programmare il tuo.

Altri libri, con prezzi più abbordabili, sono nominati in questa discussione del forum (anche se si parlava di studenti scarsamente scolarizzati).

Se ti interessa il tema dei livelli misti all'interno di un gruppo, puoi anche fare una ricerca qui sul sito con le parole chiave "livello misto" e leggere altre discussioni sul tema. E' probabile che ti troverai ad affrontare questo tipo di scenario con il tuo gruppo :)

Buon lavoro e facci sapere come procede!

Re: corso per badanti

Lasciato da Anonymous User il 25 maggio 2012 alle 15:58
grazie della risposta. ho visto i test di italiano è ho notato che le studentesse sono tutte di livello abbastanza avanzato. Quello che mi lascia un pò perpelessa è che i miei datori di lavoro mi hanno chiesto di approfondire un glossario formato tutto da termini tecnici molto difficile, infatti ci sono termini molto difficili tipo afasia oppure ascite, parole che nemmeno io conosco. ho provato a preparare un pò di materiali (che non posso postare in questa sede), ma non so ancora come me la caverò. qualcuno ha qualche idea?

Re: corso per badanti

Lasciato da Fior di luna il 25 maggio 2012 alle 16:0

mi sono dimenticata di fare il log nel post precedente, sono sempre io Fior di luna.

Re: corso per badanti

Lasciato da moryama il 27 maggio 2012 alle 6:21

Ciao Fiore, come sei stata carina a ricordarti di fare login :D grazie

Se hai paura che il glossario risulti ostico per loro... tranquilla, niente è troppo difficile quando serve. Mi è capitato di parlare con alcune signore che facevano le badanti in Italia da pochi mesi: il loro livello comunicativo di italiano generale era appena elementare, ma mi hanno insegnato certe espressioni tecniche mai sentite. Insomma, è il loro pane quotidiano e quando un vocabolo o una struttura linguistica sono necessari si apprendono con più facilità.

Se invece ti impensierisce maneggiare termini che non conosci, be'... benvenuta nell'italiano settoriale, dove c'è solo da imparare :)

Immagino che queste persone siano già impiegate nel settore, giusto? In questo caso, come sempre, è una buona idea coinvolgerle, fargli portare in classe le loro esperienze personali di tutti i giorni e prendere spunto da queste per lavorare. Ad esempio se durante una lezione volete affrontare il tema dei disturbi legati alla digestione, potete iniziare con un confronto tra le abitudini alimentari dei vari pazienti che hanno in cura. Possono provare a descrivere, disegnare o mimare i sintomi di eventuali disturbi; spiegare quali cure sono state consigliate; ecc. In questo modo avete una base che poi arricchirete con nuove parole e strutture.

Comunque, per grosse quantità di vocabolario da apprendere ti consiglio queste tecniche:

- 7 esercizi di drilling + variazioni (per familiarizzare con la pronuncia e ricordare)
- 13 giochi per ripassare il vocabolario (per ripassare regolarmente in modo sempre diverso)
- la dieta dei 5 giorni (per aiutare a memorizzare grandi categorie di parole)

Una curiosità, se puoi rispondermi: i tuoi datori di lavoro hanno incluso nel corso anche l'aspetto comunicativo affettivo? Insomma, sostenere moralmente il paziente, consolarlo, chiacchierare, l'interazione fisica, ecc.?

Re: corso per badanti

Lasciato da Fior di luna il 27 maggio 2012 alle 13:58

Non so se hanno incluso anche l'aspetto comunicativo affettivo. so che le studentesse hanno una dispensa ma io non l'ho vista. ho incluso io alcune parti come il corpo, sotenere un colloquio di lavoro, in giro per negozi, visto che devo sostener una lezione di ben 4 ore.

farò sapere come è andata.

a presto

Sviluppato da Ploneboard