Tu sei qui: Home Forum Stranità Pronto Soccorso Piacere...e richiesta suggerimenti :-)

Piacere...e richiesta suggerimenti :-)

Vai al livello superiore

Piacere...e richiesta suggerimenti :-)

Lasciato da plectrumelectrum il 13 ottobre 2016 alle 16:27

Ciao a tutti,

vi scrivo da Firenze, piacere!

E' da un anno che ho scelto la strada dell' insegnamento della lingua italiana a stranieri, ho fatto esperienza all' Università e in qualche scuola privata.

Mi si pone ora l'opportunità di poter lavorare in una onlus per rifugiati. Nonostante gli avvertimenti e le cose che leggo non proprio incoraggianti, non mi perdo d'animo anzi trovo l'esperienza fondamentale a tutti livelli per la mia vita.

So che le classi saranno eterogenee e divise in: pre A ( con la presenza di persone analfabete ) , A1 ed A2 .

Qualcuno ha esperienza in tal senso?

Che testi utilizzate?

 

Grazie mille per il Vostro aiuto!!! XOXOXO

Re: Piacere...e richiesta suggerimenti :-)

Lasciato da Detta il 17 ottobre 2016 alle 7:57

Ciao !!

il libro che utilizzo di più con i rifugiati é facile facile della Nina edizioni. É diviso in livelli... A0, A1, A2... Ed é molto economico..costa 6euro a copia.... É stato realizzato per i centri territoriali permanenti, dove si organizzano i corsi di italiano per adulti...certo, il libro non é completo di tutto, ma secondo me é una buona base per poi ampliare gli argomenti.

io solitamente uso il libro  una 20ina di minuti (Max 30 min)  su due ore di lezione...poi alterno con giochi, attivitá a gruppi, video e audio...perché mi accorgo che se utilizzo solo il libro, poi iniziano ad annoiarsi...

Per gli analfabeti un ottimo libro é PIANO PIANO.... Le attivitá presentate con le schede di quel libro, funzionano sempre molto bene!

ho da poco ordinato un libro (ma ancora non ho avuto modo di sfogliarlo)...Detto e scritto... Anche questo é per analfabeti....leggendo le recensioni, non mi sembra male!!

buon lavoro!!!!

 

 

Sviluppato da Ploneboard