Tu sei qui: Home Lavorando Italia Marche, Fano

Marche, Fano

Prima esperienza di lezioni private di italiano.

 

di dove sei? quanti anni hai?
Sono nata e ho vissuto a Milano per 34 anni. Da 8 vivo a Fano, nelle Marche
in quale paese / città lavori?
Fano
dove lavori?
Insegno inglese privatamente tramite giochi e software . Mi hanno chiesto di insegnare italiano a stranieri e vorrei ricominciare a farlo (lo feci durante gli anni di università).
da quanto tempo ci lavori?
Da circa due mesi.
che tipo di contratto hai?
in proprio
riesci a vivere solo del tuo stipendio?
Non ancora :)
come hai trovato questo lavoro? eri già in loco?
Lo sto creando da sola
che qualifiche ti hanno richiesto per l'assunzione?
Nessuna ma sono laureata in lingue
le caratteristiche degli studenti?
Il mio primo studente è un signore albanese di circa 40 anni.
perché studiano italiano?
Per integrarsi in Italia
il tuo nome / nick name
babi1970

 

 

Commenti (2)

Per aggiungere commenti devi farti riconoscere
moryama 02/01/2013 13:07
Ciao babi, benvenuta su Stranità. Spero che qui troverai un po' di materiali utili per iniziare le tue lezioni di italiano (spulcia le sezioni "Materiali" e "Recensioni"). Sono molto interessata all'insegnamento delle lingue tramite giochi e software. Per l'inglese utilizzi programmi creati da te? Pensi di utilizzare questo tipo di tecniche anche per l'insegnamento dell'italiano?
babi1970 03/01/2013 12:54
Ciao Moryama! Insegno inglese utilizzando il software genkienglish creato da Richard Graham. Si tratta di un software che contiene un centinaio di lezioni di inglese elementare e per ogni lezione è inclusa una canzone e uno o più videogame relativi all'unità didattica. Durante la lezione scelgo poi un gioco tramite cui i bimbi possono comunicare ed esercitarsi in lingua inglese. Molti lo utilizzano anche per insegnare ad adulti, ma per il momento io mi sto concentrando sui bimbi, poi si vedrà :) Se vuoi altre info sono a dsiposizione:) Sarebbe bellissimo avere qualcosa di simile anche per la lingua italiana, ma ancora non è stato prodotto. sai per caso se invece esista in commercio qualcosa di simile? Che tipo di grammatica potrei usare per il mio primo cliente albanese? Ho accettato l'incarico ma è da anni che non insegno italiano e non so da che parte inziare. La persona in questione ha circa 40 anni, parla pochissimo italiano ed è appassionato d'arte (dipinge). Un amico gli ha pagato 7 lezioni e non so se poi continuerà, quindi pensavo di fare una prima lezione per verificare il livello ed approfondirne gli interessi, e poi fare soprattutto conversazione... magari trovare qualche articolo semplice semplice su arte... o, fosse interessato anche alla storia magari cercare qualche leggenda/fiaba/episodio storico albanese... o chiederlo a lui e trattarlo in italiano... Sono sicura che i giochi funzionino anche per gli adulti ma è da solo quindi è un po' difficile... poi spero che continui ma... ho qualche dubbio. Sono comunque interessata ad insegnare italiano e ad approfondire l'argomento perché c'è lòa possibilità che tra un anno ci trasferiamo in Australia e quindi... potrebbe essere più utile rispetto all'insegnamento dell'inglese :) Tu insegni anche inglese? Dove ti trovi?