Tu sei qui: Home Materiali Tutti i Materiali Ho picchiato la testa / canzone + video

Ho picchiato la testa / canzone + video

Attività sul video e la canzone degli Ottavo Padiglione.

 

Per una lezione cercavo un video per parlare di stereotipi e una canzone su cui lavorare velocemente per concludere in leggerezza la lezione... e voila, cos'ho pescato :)  Questa canzone degli Ottavo Padiglione, gruppo livornese, è dei primi anni '90 e ce l'avevo nel lettore mp3 da un po' ma non sapevo che farci.

L'attività che ho fatto in classe si concentra soprattutto sul video (clicca qui), che mostra una successione di stereotipi sull’italianità casalinga (per lo più positivi). Guardandolo senza audio, l’attenzione si focalizza sui vari dettagli  e le conoscenze pregresse che vengono fuori  – culturali e lessicali –  sono impressionanti.

Il lavoro sulla canzone (clicca qui), con esercizio di ricostruzione di frasi e qualche info sul cantante e il gruppo, non prende molto tempo e può concludere in modo rapido e allegro la lezione.

Fatemi sapere se avete qualche altra idea per usare questa canzone o attività per sfruttare il video!
(i commenti: qui sotto, prego :)

Ho picchiato la testa.doc

Commenti (1)

Per aggiungere commenti devi farti riconoscere
niclamaz 25/11/2012 15:40
Questo piano di lezione è fantastico! Ho un gruppo livello B2 di tedeschi, molto bravi, e userò questa lezione all'interno di una serie di lezioni sul confronto italiani/tedeschi e sugli stereotipi (veri o presunti) riguardanti gli italiani. Mi calza a pennello. Inoltre la canzone mi piace molto e io sono di Livorno, sembra fatto apposta!
 L'unico problema è quello del video, visto che dalla Germania molti video italiani (su youtube) non si possono vedere, e questo è purtroppo tra quelli. Suggerimenti per superare il problema del video?
AVVISO: Stranità si rinnova

I lavori di rinnovo del sito procedono bene! Per tenerti aggiornato leggi il messaggio

naviga in MATERIALI