Tu sei qui: Home Materiali Tutti i Materiali Il Palio di Siena

Il Palio di Siena

Appunti e attività per una lezione sulla tradizione del Palio di Siena.

 

Livello: da intermedio

In 5 anni di università a Siena ne ho sentite un po’ di storie sul palio, sui fantini, sulla vita di contrada, e sul senso della contrada. E prima o poi mi capita di aprire la parentesi “palio di siena” con tutti i miei studenti. I quali restano, di volta in volta, allibiti eccitati incuriositi traumatizzati confusi entusiasti … non fatemi spulciare tutto l’aggettivario: avete capito. Il palio come lo vivono a Siena è una condizione sociale e mentale veramente unica.

Se ti va di tentare l’approccio in classe, ecco qualche appunto che ti può aiutare a mettere insieme una lezione.

Scarica il piano della lezione

Il Palio di Siena.doc

Ti riassumo quello che serve:

- brevi video sul tema.  In questo caso "mostrare" è fondamentale per accompagnare le parole. Nel piano per la lezione ne ho consigliati alcuni, ma in generale qualunque video va bene.
- una qualunque lettura sul palio. Non ne indico nessuna in particolare, perché probabilmente il tuo manuale ne presenta una e va bene quella. Assicurati che sia di lunghezza e livello adatto per la tua classe: la lettura serve soprattutto per introdurre in contesto un po’ di vocabolario tecnico (fantino, contrada, senese)
- una mappa di Siena
- i fogli di lavoro allegati nel piano della lezione

- arte affabulatoria, un minimo.

Se hai altre storie interessanti e aneddoti sul Palio da raccontare in classe, commenta qui sotto!

Commenti (1)

Per aggiungere commenti devi farti riconoscere
ortelius79 25/01/2015 22:27
Ne avrei un milione di commenti, essendo contradaiolo, anche se emigrato in Francia per motivi di lavoro. Sono già tre anni che prima o poi lavoro sul Palio, e come materiale autentico uso per esempio un "rocchio" (canto tipico) della Lupa che ho trovato sul loro sito, poi il video di Pif - il testimone è eccellente, e su youtube c'è un documentario capolavoro che mi pare si intitoli Bianco rosso e celeste, di Luciano Emmer. Gli aneddoti sarebbero infiniti, semplicemente... per esempio sugli scherzi che si fanno le contrade nemiche fra loro! Se dovete mostrare un Palio fate vedere Luglio 2006 o Agosto 1989, due Palii davvero unici, e... cos'altro? Niente, devo preparare il mio corso per domani sul Palio!!
AVVISO: Stranità si rinnova

I lavori di rinnovo del sito procedono bene! Per tenerti aggiornato leggi il messaggio

naviga in MATERIALI