Tu sei qui: Home Materiali Tutti i Materiali Indovina chi

Indovina chi

Il classico gioco "Indovina chi" per ripassare la descrizione fisica delle persone.

 

Livello: da principianti

E' un "Indovina chi" per ripassare la descrizione delle persone.

Purtroppo sarebbe meglio stamparlo a colori, ma poi si possono riutilizzare (io ho ripreso i fogli ai miei studenti perché tanto loro non ne se ne sarebbero fatti di niente). Da ogni stampa se ne ricavano due.

Funziona così:

Uno studente va alla cattedra e gli comunichi segretamente un personaggio. Gli altri gli fanno delle domande, uno alla volta, come nel normale Indovina chi? (cioè solo domande a risposta sì/no. Ad esempio: ha i capelli biondi? E' una donna?). Via via, con queste domande si eliminano vari personaggi (mettendoci sopra un fagiolo o un segnalino del genere). Tutti gli studenti dispongono delle stesse informazioni ma siccome possono fare le domande a turno alla fine vincerà uno solo: il fortunato che con la sua ultima domanda riuscirà a eliminare tutti i personaggi tranne uno. (Quando l'ho provato in classe gli studenti si erano proprio animati e quando toccava il loro turno cercavano di vincere sfidando la sorte e facendo domande kamikaze del tipo: ha il cappello? -Solo un personaggio maschio ha il cappello-).
Il vincitore poi va alla lavagna e si ricomincia fin quando si ha voglia.

Prima di farlo, avevamo ripassato in classe le espressioni per descrivere le persone. Per Indovina chi? è anche il caso di far imparare agli studenti espressioni come:

- ha la bocca carnosa
- ha la mascella squadrata
- ha il viso allungato

Spero ti piaccia :)

Scarica le immagini:

Indovina chi.pdf

Commenti (3)

Per aggiungere commenti devi farti riconoscere
moryama 03/01/2012 11:00
Grazie mille Diana! I miei studenti adorano Indovina chi. La cosa fantastica di questo giochino, breve ma appassionante, è che essendo pensato per madrelingua, riuscire a giocarci in L2 dà grande soddisfazione. Per gli insegnanti amanti del task-based, è d'obbligo :)
Io avevo anche investito in una mini-versione da viaggio (6 eur, in edicola) che usavo con 2 o 4 studenti, in squadre avversarie, ed era ottima con gli individuali. Poi, qualche collega tapino me l'ha fregata e chi l'ha più vista... che mondo misero!
ambraf 09/02/2013 17:54
Grande Dianaaa
è un anno che cerco vecchie edizioni di Indovina chi... senza alcun risultato. ma chi ha disegnato i nostri mitici? i nomi sono originali?
tua debitrice perenne
Diana 10/02/2013 15:21
Ehi ciao!!
Le immagini le trovai su internet non ricordo dove... i nomi invece li ho cambiati io per metterli in italiano, quindi no, non sono quelli originali...
AVVISO: Stranità si rinnova

I lavori di rinnovo del sito procedono bene! Per tenerti aggiornato leggi il messaggio

naviga in MATERIALI