Tu sei qui: Home Materiali Tutti i Materiali La dieta dei 5 giorni

La dieta dei 5 giorni

Questa tecnica aiuta a memorizzare gruppi di parole numerosi, attraverso la divisione in categorie.

 

Questa tecnica è utile per memorizzare una serie di 20-30 parole secondo il principio della classificazione in categorie (diciamo, una forma base di TBA).

Come. Per 5 giorni, o 5 lezioni consecutive, gli studenti dovranno prendere le stesse parole e dividerle in categorie secondo criteri sempre diversi, seguendo una vera e propria tabella di marcia giornaliera.

I risultati. Certo, non parliamo di un’acquisizione progressiva e naturale. Ma fatta una tantum questa dieta dà effetti inaspettati (e può far comdo in diversi casi, vedi il pdf). Qualcuno poi la riusa a casa per conto proprio.

Gradimento. Inizialmente gli studenti possono considerare il compito troppo difficile (non mi ricordo niente) o inutile (uffa). Ma nel fare i 5 esercizi si appassionano sempre, possono notare i progressi fatti di giorno in giorno e alla fine godono dei benefici :)

Con l’uso di logica e fantasia, questa tecnica può essere applicata a molti gruppi lessicali – anche apparentemente disomogenei.

Nel pdf c'è qualche informazione in più e un esempio di dieta con il gruppo lessicale frutta e verdura (appropriato, direi).

La dieta dei 5 giorni.pdf

Bon appetit! :)

Commenti (0)

Per aggiungere commenti devi farti riconoscere
AVVISO: Stranità si rinnova

I lavori di rinnovo del sito procedono bene! Per tenerti aggiornato leggi il messaggio

naviga in MATERIALI