Tu sei qui: Home Materiali Tutti i Materiali Per dimenticare - piano lezione

Per dimenticare - piano lezione

Scrivere una lettera d'amore. Una lezione costruita intorno alla canzone degli Zero Assoluto. Da un livello pre-intermedio.

Canzone - Per dimenticare. Piano lezione.pdf — PDF document, 665 kB (681595 bytes)

Commenti (6)

Per aggiungere commenti devi farti riconoscere
Frenz 14/02/2011 18:03
Ringrazio per questo favoloso materiale!
Ho usato oggi la canzone proposta, inserendola nel contesto San Valentino. Essendo i miei studenti over 60, hanno partecipato con coinvolgimento alla parte di motivazione. Ho poi fatto scrivere la mail in gruppi (anziche' singolarmente) per creare un'atmosfera piu' collaborativa e perche' di solito lavorano bene in questo modo. A tutti e' piaciuta questa fase e hanno dato spazio alla loro fantasia partendo dai pensieri di Matteo. Per motivi di tempo ho saltato la fase di riscrittura, che pero' ho assegnato come compito a casa. (Per i piu' fantasiosi, invece, ho proposto, come alternativa, di scrivere la mail di risposta di Lisa).
Il video e la canzone sono stati ben recepiti poiche' non troppo difficili. Il foglio di lavoro n.4 ha fornito un ottima base su cui appoggiarsi per comprendere meglio il testo e, infine, il video con parole ha decisamente chiarito da se' i pochi dubbi rimasti!
Lo riproporro' di certo: e' stato un successone!
Ancora mille grazie.
Francesca
moryama 14/02/2011 19:41
Quindi avete fatto la trascrizione del testo completo della canzone? I tuoi studenti l'hanno trovato difficile? Quante volte avete riascoltato prima che fossero soddisfatti del lavoro?
Frenz 15/02/2011 23:18
Quindi avete fatto la trascrizione del testo completo della canzone?

No. Abbiamo fatto un primo ascolto libero seguito da una riflessione a voce in cui ognuno ha detto ciò che aveva capito. Poi abbiamo fatto un secondo ascolto con il foglio n.4, che ha aiutato molto la comprensione. Anche a questa fase è seguita un'ulteriore riflessione in cui ognuno ha esposto le nuove parole capite (o i dubbi rimasto). Devo ammettere che li ho visti un po' in difficoltà in questa fase perché la canzone è abbastanza veloce e quindi non dava molto spazio alla presa di appunti.
Infine abbiamo riascoltato per la terza volta la canzone servendoci del video con testo e senza immagini ... di certo cambia tutto così!


I tuoi studenti l'hanno trovato difficile?

In generale direi di no. Il testo non è troppo complesso e ci sono molte parole che conoscono. Tieni presente però che hanno un livello B2.


Quante volte avete riascoltato prima che fossero soddisfatti del lavoro?

Abbiamo fatto 3 ascolti, ma forse un quarto non avrebbe fatto male. Purtroppo è finito il tempo e quindi ho dato loro i 2 link per l'ascolto a casa.

PS Ribadisco che l'attività è piaciuta molto: la consiglio e la riproporrò.
moryama 16/02/2011 06:49
Ok. Ti ho fatto queste domande, perché effettivamente la trascrizione totale spaventa vista la velocità della canzone. Ma credo che spaventi soprattutto l'insegnante...
Io ho provato a farla con studenti di livelli più bassi, A2/B1 e B1 e dopo 3-4 ascolti avevano trascritto il 95% del testo. L'ho provata anche con studenti individuali A2. E con mia enorme sorpresa sono riusciti anche loro! Erano tutti studenti giovani, forse è anche quello ;)

Grazie, i tuoi commenti sono utilissimi!
Frenz 21/02/2011 17:55
Oggi i miei studenti hanno letto in classe il compito assegnato e cioe' la lettera di risposta di Lisa. Di solito non correggiamo i compiti in plenum ma la richiesta e' partita da loro, segno che l'attivita' ha destato interesse e curiosita'.
Davvero un ottimo lavoro! Grazie!
Frenz 15/03/2012 17:28
Ciao Moryama,
ho utilizzato a distanza di un anno questa bellissima lezione ed ha di nuovo riscosso un enorme successo. I miei vecchietti si sono divertiti a scrivere la mail e a BALLARE durante la visione del video.
Hai fatto un lavoro eccezionale ed ogni volta ricevo complimenti che sento di doverti rigirare.
Brava, Moryama!
Un caro saluto,
Francesca
AVVISO: Stranità si rinnova

I lavori di rinnovo del sito procedono bene! Per tenerti aggiornato leggi il messaggio

naviga in MATERIALI