Tu sei qui: Home Materiali Tutti i Materiali Spiega la frase misteriosa

Spiega la frase misteriosa

Un gioco per praticare la terminologia grammaticale, la struttura della frase e dare definizioni.

 

Livello: da pre-intermedio in poi.

Funziona bene anche a coppie (incluso insegnante/studente) ma è più interessante in gruppo.

  • Uno studente sceglie una frase segreta. Ad esempio I fiori sono sul tavolo.
  • La scrive alla lavagna in questo modo ___1___   ___2___   ___3___   ___4___   ___5___ cioè scrive una linea per parola, numerando ognuna. I compagni dovranno indovinare la frase esatta, parola per parola.
  • I compagni chiamano il numero di una parola. Lo studente dovrà dare informazioni grammaticali su quella parola e spiegarne il significato. Ad esempio, se chiamano il numero 2: il numero 2 è un nome maschile plurale. E' una cosa colorata, piccola, profumata. Sta in giardino o nel vaso.
  • I compagni devono scrivere individualmente la parola che ritengono giusta. Poi chiamano un altro numero e così via fino a che tutte le parole sono state spiegate.
  • A questo punto si confrontano tutte le frasi ottenute, e poi si fa il confronto finale con l'originale. Questa è la parte preferita dagli studenti!

 

E' un gioco molto utile non solo se vuoi praticare la terminologia grammaticale, ma anche per esercitare la struttura della frase: posizione del verbo, necessità dell'articolo prima del nome, collocazione degli aggettivi, morfologia e significato delle preposizioni.

A livelli più alti, puoi valorizzare di più quest'ultimo aspetto dando un tempo limite per la soluzione del mistero. In questo modo gli studenti dovranno decidere quali sono le parole più importanti da "scoprire prima".

Naturalmente, puoi scegliere tu delle frasi ad hoc per focalizzare su aspetti specifici della lingua (create da te o tratte dal libro).

I miei studenti l'hanno sempre trovato molto avvincente :) Se lo provi in classe fammi sapere cosa ne pensi!

Commenti (0)

Per aggiungere commenti devi farti riconoscere
AVVISO: Stranità si rinnova

I lavori di rinnovo del sito procedono bene! Per tenerti aggiornato leggi il messaggio

naviga in MATERIALI