Tu sei qui: Home Materiali Tutti i Materiali Superstizioni italiane

Superstizioni italiane

Attività per raccontare in classe le varie superstizioni italiane: cosa porta fortuna e sfortuna.

 

Livello: intermedio superiore

Ti propongo un paio di materiali pronti per affrontare in classe il tema della superstizione all'italiana.
E' un tema sempre caldo tra gli studenti: si confrontano le usanze dei vari paesi, si fanno indagini sulle origini di queste credenze e - perché no - si discute se sia meglio ignorarle o se valga la pena fare le corna quando passa un gatto nero... non si sa mai :)

Puoi usare questi materiali in vari modi. Come sempre te ne suggerisco un paio, ma se hai altre idee commenta in fondo alla pagina.


 

Carte delle superstizioni

 

E' un set di 16 carte con immagini e 16 carte con frasi, da abbinare. Rappresentano oggetti e situazioni che notoriamente portano fortuna o sfortuna in Italia.

Molte delle frasi fanno uso dei pronomi atoni. Ad esempio Metterle sul muro porta fortuna a tutta la casa si riferisce all'immagine delle forbici: questo aiuterà gli studenti a fare gli abbinamenti.
Puoi usare le carte come preferisci. Ad esempio:

  • per un semplice esercizio di abbinamento immagine/frase
  • per un esercizio di abbinamento tra studenti (Funziona con classi numerose: ogni studente riceve una figura e una frase, non abbinate. Deve girare per la classe ripetendo il contenuto della propria frase, meglio se a memoria, e trovare lo studente con la figura giusta da abbinare).
  • per un memory (Si gioca a coppie. Le carte sono a faccia in giù. A turno, i giocatori girano due carte cercando di trovare gli abbinamenti giusti. Vince chi ne raccoglie di più)
  • per un dettato di corsa (Attacca le carte con le frasi in ordine sparso su un muro lontano. A coppie, lo studente A pesca 4 figure e resta seduto al suo posto. Lo studente B deve correre al muro, trovare le frasi giuste da abbinare a quelle 4 figure e dettarle allo studente A. Potete ripetere invertendo i ruoli).

 

Scarica le carte: (ATTENZIONE! documenti ricchi di immagini: potrebbe volerci un minuto per scaricarli)
Superstizione - carte.doc
Superstizione - carte.pdf

 


 

Attività video (da Youtube) + lettura con mistero (da Yahoo Answers)

 

In questa attività uso un video da Youtube e una discussione dal forum Yahoo Answers.

IL VIDEO: viene dal canale Youtube di Willwoosh, un ragazzo parecchio famoso sul web per i suoi video comici. Si intitola "La sfiga" ed è un compendio di varie superstizioni, tra le più popolari in Italia. Willwoosh interpreta la parte di una fanciulla che si prepara per le nozze, in un susseguirsi di eventi nefasti. Trovi il video a questo link (a partire dal minuto 1:25).

ISTRUZIONI: Gli studenti dovranno guardare il video e annotare tutti gli eventi sfortunati che riescono a individuare. Puoi usare l'attività sia in classe, sia come esercizio a casa da riprendere insieme la volta successiva. Nell'attività è inclusa la lista completa delle superstizioni presenti nel video, con una breve ipotesi sull'origine di ogni credenza.

LA DISCUSSIONE: viene dal forum Yahoo Answers ed è un'occasione per una lettura autentica. Si tratta della risposta alla domanda "Perché mettere il pane al rovescio a tavola porta sfortuna?". Nel testo, si fa continuo riferimento alla figura medievale del "boia", una parola probabilmente sconosciuta agli studenti. Trovi la discussione a questo link.

ISTRUZIONI: Gli studenti leggono il testo e poi lavorano a gruppi: devono fare ipotesi sulla natura della professione del "boia", basandosi su quello che hanno capito e sulla loro fantasia. Confrontatevi e premiate l'ipotesi più originale :)

 

Scarica l'attività:
La sfiga: video di Willwoosh.doc
La sfiga: video di Willwoosh.pdf

AVVISO: Stranità si rinnova

I lavori di rinnovo del sito procedono bene! Per tenerti aggiornato leggi il messaggio

naviga in MATERIALI