Tu sei qui: Home Materiali Tutti i Materiali Video - il linguaggio dei gesti. Piano lezione.

Video - il linguaggio dei gesti. Piano lezione.

Un'idea di lezione con il video "Il linguaggio dei gesti" di Scudit: 2 minuti di dialogo con i gesti italiani più popolari.

Video - Il linguaggio dei gesti - piano lezione.pdf — PDF document, 418 kB (428408 bytes)

Commenti (13)

Per aggiungere commenti devi farti riconoscere
Frenz 21/02/2011 17:52
Ciao!
Ho usato oggi questo materiale (a mio avviso molto valido e divertente!) con studenti anglofoni di livello intermedio-avanzato.
Sara' l'eta', ma li ho visti un pochino in difficolta' e ho dovuto letteralmente "imboccarli! scena per scena. E'strano, perche' di solito sono molto aperti ad attivita' di questo tipo e sono assai fantasiosi. Sarebbe carino poter avere sottoforma cartacea i vari gesti in modo che gli studenti possano lavorare direttamente con immagini e parole senza dover guardare sempre lo schermo. Comunque lo riprovero' con studenti piu' giovani.
Grazie ancora!
Francesca
moryama 16/03/2011 17:01
Segnalo altri video sui gesti. Sono per pubblico inglese ma si possono usare cmq (senza audio :) Li trovate tutti insieme nel post "L'italiano senza parole" qui: www.ioinsegnoitalianoastranieri.blogspot.com

Vi consiglio soprattutto il secondo: studenti americani che fanno i volontari per una mini enciclopedia visuale dei gesti... alcuni mi fanno sbellicare :D

P.S. qualcuno ha usato il video Scudit con l'attività qui sopra o con un'altra? vorrei sapere com'è andata, se ci sono stati problemi, se li avete risolti... è un video per cui ancora non ho trovato un uso ideale.
moryama 11/04/2012 09:38
Segnalo questo video, mi è stato molto utile.
E' una carrellata su piazza Duomo a Milano, dove persone qualunque vengono inquadrate mentre chiacchierano. Non potendo sentire quello che dicono, la gestualità è naturalmente messa in risalto:

www.youtube.com/watch?v=P8viZmEpiWo&feature=related
moryama 04/05/2011 08:30
Aggiornamenti :)

1) ho riusato l'attività in un'altra classe (livello pre-interm) ed è andato tutto ok. Nella ricostruzione "fantastica" del dialogo abbiamo solo saltato alcune frasi qua e là, più che altro per motivi di tempo. La maggior parte dei gesti era nuova, ma non c'è stato panico. Il video è stato apprezzato molto.

2) Una mia collega invece ha provato con una coppia di studenti, buon livello intermedio, che davanti a tutti questi gesti sconosciuti sono andati un po' nel pallone e non sono stati in grado di partecipare all'attività. Cioè, avevano in mente una breve trama abbastanza precisa, ma al momento di trasformarla in dialogo associato ai gesti non sono riusciti a creare niente. Non so bene se, tutto sommato, abbiano apprezzato o meno il video.

Fateci sapere! :)
Maria 03/07/2011 08:42
Ciao!
Non ho avuto modo di usare questo video in classe, ma lo trovo splendido! In realtà, io lo facevo spesso con gli studenti Erasmus, quando ero all'università e si divertivano da morire, anche se erano giovani e non era un' attività strutturata. La verità è che li intrattenevo e li imparavano davvero! Io l'ho fatto con belgi, inglesi, tedeschi...non so se con gli spagnoli può dare gli stessi risultati, visto che come cultura ci assomigliamo di più, ma credo che possa funzionare. Ci proverò, magari integrando con il mio repertorio a memoria e con qualche film di costume. Credo che non sia facile, visto che molti film romani o napoletani presentano anche il problema delle inflessioni dialettali, ma magari qualche scena...vedremo.
moryama 16/10/2011 15:44
Ciao Maria, c'è qualche scena da un film in particolare che mi consigli per lavorare sui gesti?
Maria 17/10/2011 19:00
Mah, di film ce ne sono parecchi. Al momento mi vengono in mente Jhonny Stecchino ( per esempio la scena del teatro o quella in cui va dai carabinieri e poi parla col giudice per la strada, Febbre da cavallo, o i film di Troisi(quelli con Lello Arena soprattutto). Poi ci sono i film di Monicelli, molti sono di costume e sono commedie, quindi hai molta scelta. Ci sarebbero anche quelli di Luciano de Crescenzo...capirai! tutti i film napoletani, forse con i sottotitoli...Non mi viene in mente una scena specifica, ma forse potresti organizzarti con una selezione e commentarle una a una...la cosa mi interessa parecchio, penso d i organizzare anch'io delle attività.
Lillina 10/01/2013 14:54
Salve, anch'io ho usato questo spassosissimo (e utilissimo) video con un gruppo di adulti anglofoni. Anche se sono affascinati dal linguaggio gestuale degli italiani, come mi aspettavo non conoscevano molti dei gesti presenti nel video e, soprattutto, avevano difficoltà a riconoscerli in cosi' rapida successione. Non ho certo scoperto l'acqua calda, ma ho fatto questo:

- Prima di mostrare il video, gli ho dato alcune parole chiave che ne descrivono momenti salienti (per esempio, fame, spaghetti, noia ecc.) e gli ho detto che i gesti che avrebbero visto esemplificavano queste parole o concetti
Poi ho mostrato il video per intero una prima volta, e gli studenti avevano il compito di mettere le parole chiave nella sequenza in cui secondo loro apparivano nel filmato.
- A questo punto gli studenti si sono confrontati a coppie e hanno discusso le loro opinioni
- Ho mostrato il video una seconda volta, con delle pause, discutendo con tutta la classe quali situazioni venivano descritte in un dato spezzone, confermando o correggendo a seconda dei casi e coinvolgendo comunque tutta la classe.
- A questo punto ho diviso gli studenti a coppie e gli ho dato il compito di scrivere il dialogo rappresentato dai gesti. Ovviamente ora non si trattava di usare solo parole chiave, ma frasi complete, interiezioni ecc.
- Ho fatto rappresentare un paio di dialoghi davanti alla classe, sollecitando commenti. Devo dire che gli "attori" ci hanno messo un grandissimo impegno!
- Ho distribuito la trascrizione del dialogo, che gli studenti hanno confrontato con la propria, e ho fatto rivedere il video
- Con un altro gruppo, sempre anglofono e piu' debole anche se molto motivato, ho adottato una variante: invece di fargli creare il dialogoper intero, gli ho dato la trascrizione con dei "buchi" da riempire
- Ho poi approfittato di questo video per espandere il tema del linguaggio verbale attraverso varie attività con immagini, "dialoghi" tra me e un interlocutore italiano, video, testi scritti in cui vengono descritti gesti, ecc.
luiform 21/09/2013 10:12
Ciao a tutti!
Ho usato proprio oggi questa attività in una lezione individuale con una ragazza polacca di livello A2/B1. E' stato abbastanza difficile, ho subito avvertito un blocco da parte della ragazza, già alla metà del video. Ovviamente non capiva la maggior parte dei gesti, ma il fatto di non capire l'ha bloccata e non aveva molta voglia di immaginare o inventare possibili significati, dovevo tirarle le parole di bocca (anche se di solito le piace parlare!!), quindi ho dovuto velocizzare l'attività. Alla comprensione finale, l'ho vista letteralmente "sollevata" dal fatto di aver capito qualcosa che le era completamente oscuro.
Non so se forse in una lezione di gruppo la reazione sarebbe stata diversa...
aurelia 30/11/2014 12:13
Ciao a tutti! Penso che l'idea di insegnare il linguaggio dei gesti italiano sia molto carina e cercando altri video del genere ne ho trovato uno davvero simpatico:
https://www.youtube.com/wat[…]freload=10&noredirect=1
Poiché sto studiando l'insegnamento della lingua straniera in Inghilterra e sto preparando una tesina su un piano di lezione ragionato, mi piacerebbe fare una lezione sul linguaggio dei gesti. Vi vengono in mente delle attività ad hoc da poter fare con questo video (tipo le attività proposte da Lillina)? La lezione è di un'ora ed è per studenti adulti, di livello intermedio. Grazie mille per i vostri (preziosissimi) suggerimenti! :)
aurelia 30/11/2014 12:13
Ciao a tutti! Penso che l'idea di insegnare il linguaggio dei gesti italiano sia molto carina e cercando altri video del genere ne ho trovato uno davvero simpatico:
https://www.youtube.com/wat[…]freload=10&noredirect=1
Poiché sto studiando l'insegnamento della lingua straniera in Inghilterra e sto preparando una tesina su un piano di lezione ragionato, mi piacerebbe fare una lezione sul linguaggio dei gesti. Vi vengono in mente delle attività ad hoc da poter fare con questo video (tipo le attività proposte da Lillina)? La lezione è di un'ora ed è per studenti adulti, di livello intermedio. Grazie mille per i vostri (preziosissimi) suggerimenti! :)
Loredana 09/02/2016 10:53
Grazie! Trovo il materiale molto utile. Lo utilizzerò con i miei studenti spagnoli e vi racconterò l'esperienza.
Buon lavoro, a presto!
Pazzinina 08/10/2017 12:55
Ho creato un PDF con tutti con lo screenshot di ogni gesto, se vi potesse servire come controllo invece di dover stoppare il video ad ogni gesto. Per una copia, inviatemi un'email a pazziniv@gmail.com. Vanina
AVVISO: Stranità si rinnova

I lavori di rinnovo del sito procedono bene! Per tenerti aggiornato leggi il messaggio

naviga in MATERIALI