Tu sei qui: Home Materiali Tutti i Materiali Vocabolario illustrato / Preposizioni improprie

Vocabolario illustrato / Preposizioni improprie

Figure per rappresentare: sul, appeso a, nel, nella, dietro, davanti, di fronte, sopra, sotto, tra.

 

Condivido - con chi le vuole - queste originalissime illustrazioni frutto di un'illuminazione artistica estemporanea :)
Le figure mostrano alcune delle cosiddette "preposizioni improprie", dette anche "locuzioni preposizionali".

Insomma, per capirci: dietro, davanti, sopra, sotto, appeso al,ecc.

gatto preposizioni improprie

Scarica le figure

Figure / Preposizioni improprie.pdf

Ho pensato che queste figure potrebbero esserti utili, più che altro perché sono già stampabili in formato A4 (quindi in grande).

Io prima mi cercavo delle immagini in qualche libro, poi facevo la fotocopia ingrandita di ciascuna immagine e insomma ci perdevo mezz'ora. Quindi mi sono disegnata da sola delle figure grandi e semplici.

La domanda è: a che mi servono delle immagini ingrandite?

Be'...

Variante 1 (6-12 studenti)

Dividi la classe in squadre e prepara un set di figure ingrandite per ogni squadra. Appendi tutte le figure sparse a caso per la classe (o in corridoio se non hai spazio). Ogni squadra ha in mano una lista di frasi, una per ogni figura (ad esempio Povero gatto, sta appeso al muro da due giorni! è una frase per l'immagine qui sopra). La squadra deve girare per la classe e scrivere ogni frase sotto la figura giusta. Se la figura è già occupata dalla frase di un'altra squadra, deve trovarne una libera. Vince la squadra che finisce per prima.

Variante 2 (4-6 studenti)

Dividi la classe a coppie e prepara un set di figure ingrandite per ogni coppia. Appendi i set di figure alle pareti della classe, uno per ogni parete (o appendile in corridoio, se non hai spazio). Lo scopo è scrivere una frase sotto ogni figura, secondo il modello Il gatto è appeso al muro. Decidi un tempo limite in base al livello - ad esempio 1 minuto. La coppia che ha scritto più frasi corrette nel tempo limite vince.

Variante 3 (4-8 studenti)

Giocate al dettato di corsa. Spiegato in breve: si gioca a coppie. Lo studente A ha un set di figure ingrandite. Le frasi relative a ogni figura sono scritte su dei biglietti appesi sparsi dall'altra parte della classe (o in corridoio). Lo studente A deve restare seduto al suo posto. Lo studente B deve correre dove ci sono le frasi, leggerne una, memorizzarla, tornare dallo studente A e dettargliela. Lo studente A deve scriverla sotto la figura giusta. Lo studente B va avanti e indietro, fino a che ha dettato tutte le frasi allo studente A. La prima coppia che finisce, vince. La coppia che ha scritto più frasi correttamente, stravince.

In ogni variante

Alla fine dell'esercizio: appendete in classe un set di figure con le frasi relative. Questo servirà come memorandum e come riferimento per il futuro.

Altre varianti per usare queste immagini? Commenta qui sotto.

Commenti (0)

Per aggiungere commenti devi farti riconoscere
AVVISO: Stranità si rinnova

I lavori di rinnovo del sito procedono bene! Per tenerti aggiornato leggi il messaggio

naviga in MATERIALI