Tu sei qui: Home Recensioni Tutte le Recensioni Alma / Magari

Alma / Magari

Recensione del corso Alma per i livelli intermedio superiore e avanzato, usato con studenti cinesi e russi.

 

editore
Alma Edizioni
titolo e livello
Magari/B1-C1
ho usato questo libro con
un mini gruppo (2-6 persone)
quanto l'hai usato?
Ho usato solo una parte delle unità di livello B2 e C1
qual è stato l'effettivo progresso degli studenti?
Gli studenti hanno arricchito lessico e strutture marcate o forme idiomatiche della lingua italiana.
madrelingua / età dei tuoi studenti
Cinese, russo/in media 30
ascolti / dialoghi
Alcuni ascolti sono autentici, altri sono registrati da madrelingua italiani con forte accento romano (non attori professionisti, dunque). Gli studenti stessi hanno affermato che "...è proprio come se fossero due italiani che parlano"
contenuti culturali
Il libro è diviso in 5 macro sezioni (Arte, Società, Lingua, Storia, Geografia) interamente composte da materiale autentico. Quindi suggerito assolutamente in L2. In LS potrebbe creare perplessità, visto l'uso della lingua viva, fin troppo in certi casi, che qualche purista della lingua non apprezzerebbe molto.
esercizi / compiti a casa
L'eserciziario allegato riusa articoli letti nel libro di classe, a volte ripetitivo, ma aggiunge ulteriori articoli sempre per rivedere le strutture apprese nell'unità corrispondente.
impostazione grafica
L'impostazione grafica è molto carina, piena di foto a colori che rimandano agli articoli e alle varie attività.
livello della lingua delle istruzioni
Giusta per il livello.
presentazione della grammatica
La grammatica, a volte, è presentata fin troppo nel dettaglio. Un "neo" di questo libro di testo, a mio parere (addirittura in un'unità un testo da rimettere in ordine che spiega la regola grammaticale, a quel livello ormai già conosciuta, poco apprezzato dagli studenti e dall'insegnante). Inoltre le schede di grammatica finale non sono nient'altro che i box grammaticali in itinere copiati e incollati con gli stessi esempi.
test in itinere / test finali
In itinere non c'è moltissimo, ci sono test di livello finale B1, B2 e C1.
vocabolario
E' il fiore all'occhiello di questo libro di testo. Le parole o espressioni complesse e nuove (anche per studenti molto competenti) vengono presentate, approfondite, applicate mediante giochi o vari esercizi e riusate fino alla totale acquisizione.
cosa ne pensano i tuoi studenti?
Una studentessa russa, insegnante di italiano LS in Russia, lo ha trovato molto buono, da altri studenti non ho ricevuto né critiche né lodi (ma i miei studenti tendono a non dare mai giudizi di valore al materiale che gli propongo).
un ultimo commento?
Prendendo spunto dalla presentazione degli autori: "È particolarmente indicato per quegli studenti che, già in possesso di una discreta conoscenza dell’italiano (livello B1), vogliano rinfrescare e perfezionare la loro competenza arrivando a un livello più alto (C1). Magari infatti affronta lo studio di forme, costrutti sintattici, stilemi molto diffusi nella lingua e generalmente poco trattati nei testi d’italiano per stranieri". Ottimo nel mio caso, assolutamente inadatto in altri. Lo suggerirei a studenti francofoni o ispanofoni di livello B2/C1 o a studenti che vogliano perfezionare lo studio della lingua italiana, avendo già affrontato tutte le strutture proposte su altri libri di testo più semplici e meno "autentici".
questo libro è
comprato da me
il tuo nome / nick name
Walther86

 

 

archiviato sotto:

Commenti (0)

Per aggiungere commenti devi farti riconoscere