Tu sei qui: Home Recensioni Tutte le Recensioni Alma / Domani 1

Alma / Domani 1

Domani 1 usato con gruppi di adolescenti, madrelingua mista.

11/03/2011

editore
Alma Edizioni
titolo e livello
Domani 1
ho usato questo libro con
un gruppo medio (7-15 persone)
quanto l'hai usato?
L'ho usato tutto. Secondo le indicazioni riportate nella guida per l'insegnante, il corso offre materiale didattico per 70-90 ore di lezione. Nella mia esperienza il dato corrisponde: io l'ho usato per più ore (un centinaio abbondante), integrando soprattutto gli esercizi e la parte di riflessione grammaticale.
qual è stato l'effettivo progresso degli studenti?
Da principianti assoluti ad un livello A1, qualcuno anche A2.
madrelingua / età dei tuoi studenti
diverse (cinese predominante, ma anche ghanese, rumeno, urdu, e altre) / 15-17 anni
ascolti / dialoghi
Ben fatti e in grado di catturare l'attenzione con simpatici "effetti sorpresa". Gli attori dei dialoghi recitano con diverse inflessioni regionali.
contenuti culturali
Non banali e ricchi di stimoli per i più diversi approfondimenti. Forse la caratteristica migliore del testo che lo rende molto duttile e adattabile.
esercizi / compiti a casa
Come buona parte dei manuali, gli esercizi non sono molti e vanno sempre integrati, come del resto le attività di rinforzo e in generale la riflessione grammaticale.
impostazione grafica
Accattivante e molto "giovane", perfetta per i miei studenti (adolescenti)... non saprei per apprendenti più adulti.
livello della lingua delle istruzioni
Medio, ma vengono sempre comprese con l'aiuto dell'insegnate, della grafica e soprattutto degli esempi.
presentazione della grammatica
Piuttosto scarna ed essenziale. Nelle attività si usa sempre il metodo induttivo per spingere gli studenti a trovare la regola da soli, fatto che trovo molto positivo ma comune a tanti altri manuali. Per un corso per principianti il testo propone a mio parere troppo pochi argomenti grammaticali e con una scansione strana (ad esempio il passato prossimo viene presentato solo alla fine del libro, alla 16a unità didattica!).
test in itinere / test finali
Sono presenti test alla fine di ogni modulo. I test sono ben fatti e rappresentano una sfida vera e propria anche come livello di difficoltà rispetto agli argomenti presentati. Nel DVD Rom allegato al testo ci sono le soluzioni, sicché è possibile fare autocorrezione con punteggio (io l'ho fatto fare spesso più che altro a scopo educativo, ma può essere pratico ad esempio con classi particolarmente numerose).
vocabolario
Vocabolario forse un po' disordinato, si lavora molto sulla comprensione più che sull'acquisizione (come testo per principianti ci può anche stare), spesso viene offerto un supporto visivo o una buona contestualizzazione per facilitare la comprensione da parte degli studenti.
cosa ne pensano i tuoi studenti?
Non l'ho mai chiesto esplicitamente, ma mi sembrano soddisfatti. Talvolta forse ho la sensazione che avrebbero bisogno di maggiori punti di riferimento grammaticali, ma per quello credo ci vorrebbe un testo apposito più che un manuale.
un ultimo commento?
La mia esperienza con questo testo è stata sostanzialmente positiva. Potrebbe essere un testo utile anche a insegnanti senza troppa esperienza perché le istruzioni per l'insegnante (da comprare!) sono molto dettagliate e il libro propone tante attività comunucative con giochi, ascolti, musica, tecniche ispirate al total physical response ecc. Tutto questo implica comunque che gli studenti siano disposti a mettersi in gioco e si fidino molto dell'insegnante.
questo libro è
comprato dalla scuola dove lavoro
il tuo nome / nick name
giulia
archiviato sotto:

Commenti (0)

Per aggiungere commenti devi farti riconoscere