Tu sei qui: Home Recensioni Tutte le Recensioni Eli Edizioni / L'italiano con... giochi e attività

Eli Edizioni / L'italiano con... giochi e attività

Due volumetti della Eli, per praticare in modo semplice alcuni gruppi lessicali divisi per tema (la casa, le professioni, la città, le azioni, la frutta, lo sport, ecc.)

eli_italiano_con_giochi_e_attivita.jpg

editore

Eli edizioni

titolo
L'italiano con... giochi e attività (volume 1 livello elementare / volume 2 livello intermedio inferiore)
abilità principali
vocabolario
una o due attività che funzionano molto bene
Ogni volume ha 14 unità tematiche e ogni unità è impostata così: la prima pagina presenta circa 20 vocaboli illustrati, poi seguono semplici esercizi tipo cruciverba, completamento, anagrammi, associazioni. Alla fine c'è una breve sezione dedicata ad una struttura linguistica inserita nel contesto lessicale (ad esempio i possessivi, per il tema lessicale "la famiglia"). Quasi tutti gli esercizi riprendono le illustrazioni della prima pagina. Funzionano bene appunto perché sono attività semplici, ma varie all'interno dell'unità: lo studente lavora su uno stesso gruppo di vocaboli e attraverso gli esercizi li ripete in modo sempre diverso (anche se forse non originalissimo). Le figure si possono fotocopiare e ritagliare per giocarci all'infinito.
livelli delle attività
principianti assoluti: poco; A1: molto; A2: tutto; B1: molto; B2: abbastanza; C1: niente; C2: niente
le istruzioni sono adeguate al livello?
Le istruzioni nel mio caso non servono molto: tutti gli studenti, anche quelli abituati a stili più tradizionali, riconoscono a vista la tipologia di esercizi.
madrelingua / età dei tuoi studenti
russo / 18-50 anni
un ultimo commento? i punti forti e i punti deboli del libro?
Gli esercizi non inseriscono il vocabolario in un contesto linguistico autentico, ma L'italiano con giochi e attività è un buono strumento per fare drilling: i gruppi di vocaboli vengono ripetuti e rimescolati in tutte le salse. Consigliato per chi vuole praticare l'ortografia o per chi ha bisogno di scrivere e riscrivere una parola per ricordarne la forma. Io uso questi due libri come miniera di esercizi "extra" per casa: per quegli studenti che amano sapere mille parole (che poi magari non useranno mai...). Se ad esempio in classe parliamo del tema "vacanze", posso consigliare di ampliare il loro vocabolario con l'unità sul tema "vacanze al mare". Più di una volta mi ha tolto d'impaccio quando non avevo niente di pronto da assegnare a casa :) Un consiglio: forse è meglio non abusare di questo materiale, perché le attività possono risultare ripetitive. Mi manca il terzo volume, livello intermedio.
questo libro è
comprato da me
il tuo nome / nick name
moryama
archiviato sotto:

Commenti (0)

Per aggiungere commenti devi farti riconoscere