Tu sei qui: Home Recensioni Tutte le Recensioni Alma / Espresso 1

Alma / Espresso 1

Recensione al popolare corso dell'Alma, visto e valutato come materiale supplementare.
espresso1.jpg
17/04/2011

editore
Alma
titolo e livello
Espresso 1 / livello A1 (vecchia edizione)
ho usato questo libro con
uno studente individuale, un mini gruppo (2-6 persone)
quanto l'hai usato?
Non ho mai avuto Espresso 1 come manuale di base. E' diviso per Lezioni tematiche e mi capita di usarne qualcuna qua e là, anche se non integralmente. Ad esempio ho trovato utili, in diversi contesti, alcune parti della Lezione 3 (al bar/ristorante); Lezione 4 (attività del tempo libero); Lezione 5 (in albergo). Sfrutto quello che serve e lascio il resto :)
madrelingua / età dei tuoi studenti
russo / 17-40 anni
ascolti / dialoghi
I dialoghi sono, pur restando credibili, sempre molto semplificati: sono brevi, chiari, non caratterizzati, dentro le righe. Per questo ne uso alcuni per elicitare frasi e funzioni in classi particolari (con problemi di comprensione orale o necessità di crearsi un frasario minimal in brevissimo tempo). Purtroppo non ci sono ascolti autentici.
contenuti culturali
Non sono granché approfonditi o originali, ma comunque non sfociano troppo nello stereotipato.
esercizi / compiti a casa
Trovo la parte degli esercizi (in fondo al libro) forse il merito più rilevante del corso. La tipologia è sempre varia, la grafica rende quasi inutili le istruzioni, c'è una continua ripresa del lessico in accordo con le relative Lezioni. Insomma, si possono dare a cuor leggero, senza timore che creino dubbi o intoppi non richiesti. Inoltre, sul sito della Alma sono disponibili due paginette di esercizi supplementari per ogni Lezione (bisogna iscriversi per accedere a quell'area, ma è gratis).
impostazione grafica
Le pagine sono pulite e questo mi rende ancora più facile sfruttarle in quei casi in cui voglio essenzialità e rapidità. E' carente di fotografie - e quelle presenti sono minuscole! Le illustrazioni non sono mai isolate ma funzionali all'attività (soprattutto per la presentazione di vocabolario).
vocabolario
Per i miei scopi, l'aspetto "vocabolario" è positivo in tutto: ci sono gruppi lessicali presentati tramite figure, c'è costanza e coerenza tra Lezione e esercizi, la lingua presentata è super stringata (poche varianti, pochi ingarbugliamenti morfologici).
un ultimo commento?
Per me Espresso 1 resta una valida risorsa da cui "pescare" il necessario. Ma a conti fatti molti degli argomenti a suo favore me lo rendono inadeguato e insufficiente come papabile "manuale di base" (per il mio attuale tipo di corso e di studenti). Gli ascolti un po' poveri, la lingua presentata - davvero troppo appianata - a cui aggiungo l'approssimazione e la frammentarietà dell'analisi linguistica, l'assenza di test e in generale la struttura di alcune Lezioni. Cosa ne dite voialtri?
questo libro è
comprato da me
il tuo nome / nick name
moryama
archiviato sotto: ,

Commenti (1)

Per aggiungere commenti devi farti riconoscere
LIberA 13/03/2016 09:07
Sono d'accordo.