Tu sei qui: Home Recensioni Tutte le Recensioni Italiano per te

Italiano per te

Un sito con materiali da scaricare, per studenti e insegnanti.

 

indirizzo web

http://www.litalianoperte.com/#!prettyPhoto

si tratta di

Un sito –L’italiano per te

perché lo consigli?

E' un sito che contiene materiale didattico per l’apprendimento della lingua e cultura italiana e può essere utilizzato sia dagli studenti (per uno studio individuale), sia dagli insegnanti (per le loro lezioni in classe). 
Il sito offre alcuni spunti stimolanti e originali per le attività in aula affinché gli studenti si sentano continuamente stimolati e motivati; inoltre offre la possibilità di seguire dei corsi on line ed avere un'assistenza guidata di un tutor.
Contiene un blog dove si possono scambiare pareri, opinioni e trovare altre piccoli spunti per le attività linguistiche che sono divise per categorie (cucina, arte, musica, modi di dire, scioglilingua, etc...)
Chi lo cura e lo gestisce, ha iniziato la sua esperienza di insegnamento dal 2004 e, nel corso degli anni, ha continuato a sviluppare una certa esperienza nel campo dell'insegnamento e dell'apprendimento dell'italiano come lingua straniera.

i punti deboli del sito?

Nessun punto a sfavore; è semplice e lineare e l'assistenza (l'indirizzo mail che appare sul sito web) è sempre pronta a risolvere ogni problema.

l'accesso è gratuito?

Si, l’accesso è gratuito per scaricare materiale, visualizzare attività e molto altro.

è necessario iscriversi?

Non è necessario iscriversi ma se si vuole avere la possibilità di essere aggiornati sui numeri, gli argomenti del giornalino e scaricarne una copia gratuita, è preferibile iscriversi alla sezione dello shop on line (www.litalianoperte.com/shop)

cosa si può scaricare?

E' possibile scaricare materiale didattico come: giochi, attività di lettura, attività con i film, attività con le canzoni.
Inoltre, nell'area dedicata al giornalino, vengono messi a disposizione dei video in cui si illustrano, con il supporto anche di alcune immagini, le tecniche didattiche e le attività all'interno del giornalino “L'Italiano per te”.
Nell'area del blog, è possibile visualizzare piccole parti di attività che saranno presenti sui numeri del giornalino.

da chi è gestito il sito?

Il sito è gestito da Gennaro Falcone, un insegnante di lingua e cultura italiana per stranieri.

partecipi alla gestione del sito recensito?

no

il tuo nome / nick name

Daniela

archiviato sotto:

Commenti (1)

Per aggiungere commenti devi farti riconoscere
ipt 16/06/2015 13:06
Il sito in questione è L'italiano per te, da non confondere con altri siti che hanno lo stesso nome, ma senza l'articolo.

Dal mese di ottobre (2014), la grafica del sito è cambiata e le attività in pdf possono essere scaricate gratuitamente, previa registrazione. Facile da consultare, grazie al modo in cui vengono presentate e organizzate le informazioni e grazie anche alle modalità di ricerca messe a disposizione degli utenti nell'Area Materiale.

Le attività sono strutturate per un apprendimento individuale, corredate anche di aiuto e soluzioni da poter consultare nello stesso file. Inoltre, possono essere usate anche da insegnanti e scuole per integrare qualsiasi corso d'italiano. Ogni settimana, viene pubblicato un pdf nuovo con diverse attività, tenendo conto dei livelli del QCER. Gli studenti vanno alla scoperta della lingua e della cultura italiana, attraverso l’analisi degli elementi linguisti e culturali proposti, in modo semplice e divertente.

L'italiano per te sta per lanciare un nuovo prodotto, messo a disposizione degli utenti registrati. Si tratta di un social network utile per chi impara e insegna l'italiano a stranieri. Un social che verrà arricchito di strumenti e applicazioni utili nel corso dei prossimi mesi e anni.
Per scoprirlo, basta registrarsi sul sito e attivare il diario, cliccando sul pulsante Sìt.

Attenzione!
L’italiano per te non ha più un blog, ma è possibile seguire le sue attività e i suoi progetti anche sui principali social network: facebook, twitter e youtube. Inoltre, non offre più lezioni on line, ma è a disposizione di chiunque voglia confrontarsi su aspetti linguistici e didattici, relativi all’apprendimento e all’insegnamento della lingua italiana.

Per qualsiasi dubbio e commento, siamo a disposizione sul suddetto sito, dove troverete i nostri contatti.

Grazie mille!
Gennaro